Le Alpi Apuane sono una parte importante dell’ecosistema del nostro paese: è dovere dei cittadini difenderle.
Ci atteniamo ai principi inderogabili della Costituzione quando le identifichiamo quale bene comune ed affermiamo che, in quanto proprietà collettiva, non sono sacrificabili all’interesse di singole imprese che asportano intere parti della montagna, con il solo fine di realizzare enorme profitto per sé, distruggendola in modo irreversibile.
I principi costituzionali, giuridicamente e politicamente efficaci, individuano e fissano una gerarchia ben definita tra proprietà collettiva, pubblica e privata e pongono la tutela del paesaggio tra i principî fondamentali dello Stato.
Va dunque respinto con forza ogni tentativo di privatizzazione delle cave delle Apuane.
Siamo certi che la Corte Costituzionale – che a breve sarà chiamata ad esprimersi su questo argomento – saprà riconoscere, in accordo con quanto dalla stessa sostenuto nella sentenza del 1995 (488/1995), la nullità della pretesa di privata proprietà su alcuni agri marmiferi (i c.d. beni estimati).
Un diverso modello di sviluppo nelle Apuane, assolutamente necessario e non più rinviabile, può coincidere soltanto con il riconoscimento che esse – a partire dalle cave – sono proprietà della collettività: da tutelare e non da violentare, saccheggiare e mercificare a vantaggio di pochi e a danno di tutti.
Tale sviluppo, necessariamente modulato dall’interesse pubblico, deve armonizzarsi con l’interesse giuridicamente e politicamente superiore della salvaguardia del territorio e dell’ambiente, come sancito dalla Costituzione.
Paolo Maddalena, Salvatore Settis, Adriano Prosperi, Andrea Camilleri, Moni Ovadia, Tomaso Montanari, Giuseppe Ugo Rescigno, Maria Pia Guermandi, Roberta De Monticelli, Mario Perrotta, Maurizio Maggiani, Alberto Grossi, Giorgio Pizziolo, Paolo Baldeschi
Anpi Carrara
Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani
Arci Massa-Carrara
Carrara Bene Comune
Centro Studi Cervati, Seravezza
Fare Comunità Carrara
Fondazione Caponnetto –
Gruppo di Intervento Giuridico (GRIG) Presidio Apuano
Italia Nostra Sezione Apuo Lunense
Legambiente Carrara
Movimento 5 Stelle Carrara
Partito della Rifondazione Comunista Carrara
Rete dei comitati per la difesa del territorio
Sinistra Anticapitalista Massa-Carrara
Verdi Carrara
da La Nazione, 6 settembre 2016
Cave, “no alla loro privatizzazione” / AUDIO
Parla Paolo Maddalena, ex vicepresidente della Corte Costituzionale. (Francesco Scolaro)
da Il Tirreno, 6 settembre 2016
Da Camilleri a Maggiani: «Via i privati dalle cave».
L’appello del mondo della cultura chiede che i beni estimati siano valutati come proprietà collettiva. La Consulta si pronuncerà sul contenzioso aperto dal Governo contro la Regione. (Samuele Bartolini)
da Il Sole 24 Ore, 5 settembre 2016
Appello ambientalista sulle cave di Carrara.
da Controradio, 6 settembre 2016
Apuane. Beni estimati di Carrara.
Antenna Tre TV (dal minuto 14.20)
(foto F.L., A.G., archivio GrIG)
