Quantcast
Channel: Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3681

La vera natura degli speculatori dell’energia.

$
0
0
fiore nella sabbia

la petizione Si all’energia rinnovabile, no alla speculazione energetica! si firma qui.

Il 12 novembre 2024, in apertura dei lavori del Consiglio regionale della Sardegna per l’esame del disegno di legge regionale a iniziativa della Giunta n. 45 del 2024 “Misure urgenti per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile, e per la semplificazione dei procedimenti autorizzativi“, il Presidente del Consiglio Piero Comandini ha dato notizia dell’avvenuta ricezione da parte delle società energetiche Sardegna Green Energy s.r.l. e RWE Renewables Italia s.r.l. di rispettive diffide perché l’Assemblea legislativa sarda sospenda esame ed approvazione del provvedimento normativo.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), al di là di ogni orientamento politico sul tema specifico, esprime la sua piena solidarietà al Consiglio regionale sardo oggetto di una assurda e folle pressione che fa ben comprendere il becero livello degli speculatori dell’energia, quelli che vogliono l’assenza di regole per fare i propri comodi sul territorio e l’esistenza della collettività, quelli che vogliono i poteri pubblici asserviti alle loro logiche speculative.

Cagliari, Palazzo di Giustizia

Ricorda che l’art. 338 cod. pen. (Violenza o minaccia ad un Corpo politico, amministrativo o giudiziario o ai suoi singoli componenti) sanziona “chi commette il fatto per ottenere, ostacolare o impedire il rilascio o l’adozione di un qualsiasi provvedimento, anche legislativo, ovvero a causa dell’avvenuto rilascio o adozione dello stesso” e invita i vertici del Consiglio regionale a segnalare con urgenza quanto accaduto alla competente Autorità giudiziaria.

L’approvazione del disegno di legge regionale in argomento, con il testo più stringente per la salvaguardia dell’Isola, costituirebbe un primo grande passo per una concreta transizione ecologica.

Il GrIG, come sempre, continua la sua campagna in favore dell’utilizzo razionale delle fonti di energia rinnovabile nel totale rispetto dei valori naturalistici, ambientali, paesaggistici, storico-culturali, identitari dei territori interessati e contro ogni speculazione energetica, che costituirebbe solo un danno all’ambiente e alle casse pubbliche.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

A.N.S.A., 12 novembre 2024

Diffide società energetiche contro aree idonee, ‘irricevibili’.

Comandini: “nessuno può minare la libertà Consiglio regionale”.

“Cari colleghi, prima di iniziare i lavori di discussione sul ddl 45 sulle aree idonee intendo informare l’Aula che ieri sera e stamattina sono arrivate a questa Presidenza due diffide da parte di società che hanno interessi in Sardegna per la realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici, che diffidano questa Assemblea legislativa democraticamente eletta e nel pieno delle proprie funzioni tutelate dalla Costituzione e dello Statuto, dal voto su questo provvedimento”.

Lo ha annunciato a sorpresa in Consiglio regionale il presidente Piero Comandini, dopo aver informato i capigruppo.

“Io rigetto con forza, a nome vostro prima che mio, queste diffide che tendono a minare la libertà del Consiglio regionale nel pieno delle proprie funzioni – ha chiarito -. Ognuno può avere idee diverse in quest’Aula e fuori di quest’Aula, però fino a quando io sarò presidente, fino a quando ci sarà questa Costituzione, questo Statuto Sardo, nessuno si può permettere di minacciare, porre condizioni, che costituiscono elemento di disturbo nel momento in cui si sta ragionando su una delle leggi più importanti, che è quella della transizione energetica, della tutela ambientale e del nostro patrimonio della Sardegna”.

Le diffide arrivano da Sardegna Green Energy e da RWE Renewables Italia. Quest’ultima aveva impugnato al Consiglio di Stato il decreto del Mase sulla transizione energetica e diffida il Consiglio regionale ad attendere il pronuniciamento prima di approvare il disegno di legge di recepimento.

“A nome vostro, io rigetto e dichiaro irricevibile queste diffide – ha insistito Comandini -, questo modo di condizionare la discussione importante che si avrà in quest’Aula. Quindi invito e ringrazio i capigruppo, partendo dai capigruppo di minoranza, che hanno espresso solidarietà a quelli di maggioranza”. 

centrale eolica

(foto C.B., S.D., archivio GrIG)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3681

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>