Quantcast
Channel: Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3707

Ecco un altro incidente di caccia in Sardegna. Abbastanza singolare.

$
0
0
Merlo femmina (Turdus merula)

Merlo femmina (Turdus merula)

Ecco un nuovo incidente di caccia in Sardegna. La dinamica è piuttosto singolare.

Giovedi 14 gennaio 2016, nelle campagne di S. Giovanni Suergiu (CI), nel basso Sulcis, un cacciatore di 49 anni di cui non sono state rese le generalità è stato ferito profondamente alla mano sinistra da un colpo di fucile. Il compagno di battuta, anziché trasportarlo all’ospedale più vicino (Carbonia), l’ha riportato a Dolianova, paese di residenza, dove sono stati soccorsi dalla Polizia locale del Parteolla e dal 118.

Non si conoscono i motivi di tale singolare modalità di soccorso.

Trasportato, finalmente, all’ospedale, non dovrebbe esser grave.   La Polizia locale sta indagando per accertare dinamica ed eventuali responsabilità dell’accaduto.

Come non ci stanchiamo di ricordare, il problema della sicurezza nell’ambito della caccia è reale, come anche i cacciatori più avveduti e sensibili riconoscono, anche con proposte utili e condivisibili.

Lo scorso 1 novembre 2015 a Scano di Montiferro (OR) è stata sfiorata una tragedia: un cacciatore ha sparato e ha colpito la parte esterna della casa di Francesco Loche, alla periferia del paese, nel cui giardino giocavano i tre figli.   Un incidente di caccia mancato, per fortuna, sul quale indagano ora i Carabinieri.

L’ennesimo campanello d’allarme inascoltato sulle carenti condizioni di sicurezza di un passatempo armato piuttosto pericoloso.

Finora in tutta Italia nel corso dell’attuale stagione di caccia 2015-2016 (qui tutti i dati aggiornati: http://www.abolizionecaccia.it/notizie/dicacciasimuore.html) si è giunti già a 34 morti (tutti cacciatori) e a 82 feriti (70 cacciatori, 12 persone comuni).

Cinghiali (Sus scrofa meridionalis)

Cinghiali (Sus scrofa meridionalis)

La contabilità dei morti e feriti umani nel corso della stagione venatoria 2014-2015 si era fermata a 41 morti (38 cacciatori, 3 persone comuni) e a 66 feriti (51 cacciatori, 15 persone comuni).

Di questi 2 morti (tutti cacciatori) e 9 feriti (tutti cacciatori) in Sardegna.

Non esiste un dato preciso riguardo il numero di morti e feriti fra gli altri animali, le stime sono dell’ordine dei decine di milioni.

Al di là delle diverse posizioni sulla caccia, crediamo che sia il caso di fare una volta per tutte un’approfondita e seria riflessione quantomeno sulle condizioni di sicurezza della caccia, ormai da tempo divenuta oggettivamente un’attività pericolosa per chiunque frequenti boschi e campagne.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, Amici della Terra, Lega per l’Abolizione della Caccia

 

Cinghiali (Sus scrofa)

Cinghiali (Sus scrofa)

 

stagione di caccia 2015-2016 in Sardegna.

* feriti: Ignazia Medde (60 anni, di Norbello), ferita in vari punti del corpo mentre era impegnata nella raccolta delle olive (18 ottobre 2015, presso il Novenario di S. Ignazio, Norbello); Giovanni Piras (60 o 70 anni, di Posada), ferito a un braccio durante una battuta di caccia (8 novembre 2015, nelle campagne di Solità, Budoni); un carabiniere del Cagliaritano del quale non sono note le generalità (29 dicembre 2015, nei boschi di Paulilatino); Giovanni Zara (39 anni, di Olbia), ferito alle gambe e all’addome da una rosa di pallini durante una battuta di caccia (27 dicembre 2015, nelle campagne Sa Pianedda, Berchiddeddu); un cacciatore di 49 anni di Dolianova del quale non sono note le generalità ferito alla mano sinistra da una fucilata (14 gennaio 2016, nelle campagne di S. Giovanni Suergiu).

 

Merlo (Turdus merula)

Merlo (Turdus merula)

A.N.S.A., 14 gennaio 2016

Incidente caccia, ferito a mano 49enne. Durante battuta a San Giovanni Suergiu, ricoverato in ospedale.

CAGLIARI, 14 GEN – Incidente di caccia nella tarda mattinata a San Giovanni Suergiu dove un uomo di 49 anni ha riportato una profonda ferita alla mano sinistra, provocata da un colpo di fucile. La dinamica non è stata ancora chiarita, al lavoro ci sono gli agenti della polizia municipale dell’Unione dei Comuni del Parteolla. A quanto pare il cacciatore, registrato regolarmente a Dolianova, era impegnato in una battuta con un amico. Forse il fucile si è inceppato mentre ricaricava, oppure ha eseguito una manovra errata. L’amico lo ha subito soccorso e trasportato da San Giovanni Suergiu a Dolianova. Nel paese ha incrociato una pattuglia della polizia municipale e ha chiesto aiuto. Sul posto è arrivata un’ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito in ospedale. Le sue condizioni non dovrebbero essere gravi.

 

Sardegna, versanti boscosi

Sardegna, versanti boscosi

(foto S.D., archivio GrIG)

 



Viewing all articles
Browse latest Browse all 3707

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>