L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), raccogliendo preoccupatissime segnalazioni da parte di residenti, ha inoltrato (28 luglio 2022) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo un persistente scarico malfunzionante nel Lago Maggiore, lungo la strada statale n. 34 (km. 32+900), in Comune di Cannobio (VB).
Coinvolti il Comune di Cannobio, l’A.R.P.A. Piemonte, la società di gestione del sistema idrico-depurativo Acqua Novara.VCO, i Carabinieri del N.O.E. di Torino, i Carabinieri Forestale, informata per opportuna conoscenza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verbania.
Gli scarichi sono soggetti a preventiva autorizzazione (artt. 124 e ss. del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.) e ne devono osservare le eventuali prescrizioni per non dar luogo a fenomeni di inquinamento.
Nei casi di contaminazione dei siti devono esser posti in essere interventi di messa in sicurezza e di disinquinamento.
Il GrIG auspica rapidi interventi per scongiurare fenomeni di inquinamento che potrebbero avere conseguenze ancor più negative in caso di elevate temperature e scarsità idrica.
Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)
(foto per conto GrIG, archivio GrIG)