
Ore 14.30 di un caldo pomeriggio d’agosto, vento di scirocco.
Si leva sempre più imperioso il fumo nefasto dalla zona agricola di Is Arenas del parco naturale regionale “Molentargius – Saline”.
L’ennesimo incendio nell’area naturale protetta di questo 2019 di fuoco.
L’auto accosta in una piazzola a lato della strada lungosaline, una rapida telefonata al numero verde 1515, risponde la sala operativa del Corpo forestale e di vigilanza ambientale (C.F.V.A.): “Sì, siete diverse persone ad aver chiamato, bene così, stiamo intervenendo”.
Prima scatta l’allarme, prima s’interviene, più si limitano i danni ambientali e i rischi alle persone.

Interviene la Stazione di Cagliari del C.F.V.A., le squadre dei volontari P.A.F.F. e N.O.S., un elicottero antincendio dalla base di Villasalto.
Molto probabilmente l’incendio è partito da uno scarico incontrollato di rifiuti lungo la Via Don Giordi (Comune di Quartu S. Elena) – una delle tante folli discariche abusive nel parco naturale – va in fumo un ettaro di canneti e di macchia mediterranea, ma alle 15.50 l’incendio è completamente spento.
Facciamo tutti la nostra parte contro la delinquenza e la dabbenaggine incendiarie, senza pensarci due volte.
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

da L’Unione Sarda, 21 agosto 2019
Via Don Giordi. Molentargius, ancora fuoco nel parco.
Brucia ancora il territorio quartese. Ieri pomeriggio ad andare a fuoco è stata ancora una volta una parte del parco di Molentargius: le fiamme sono divampate in via Don Giordi, partite presumibilmente da bordo strada dove si trovavano diversi rifiuti. Da qui poi hanno aggredito circa un ettaro di canneto e cespugliato e minacciato da vicino una casa: gli abitanti comunque non hanno avuto alcun problema grazie all’alto muro che proteggeva le abitazioni.
Sul posto sono intervenute le squadre della protezione civile di Nos e Paff e la Forestale. E’ stato necessario anche l’ausilio di un elicottero.

(foto I.J., S.D., archivio GrIG)