Le associazioni Amici della Terra – Club Versilia, Club Alpino Italiano – Regione Toscana, La Pietra Vivente, Gruppo di Intervento Giuridico onlus – presidio Apuane comunicano che è stata presentata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Massa, alla Procura regionale della Corte dei Conti per la Toscana, alla Guardia di Finanza, al Segretariato regionale per le Belle Arti e il Paesaggio, all’A.N.A.C. una denuncia nei confronti del concessionario di cava Padulello per gli abusi commessi nel tempo e nei confronti dei responsabili pubblici di precedente amministrazione del Comune di Massa per aver consentito l’attività della cava senza permesso, fatti questi che hanno favorito un industriale locale e con ricadute negative sulla collettività tutta.
L’azione legale si inserisce in un più ampio contesto di attività ecologiste, in particolare del Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, nel campo del rispetto della normativa ambientale e di tutela dei beni pubblici portato avanti da tempo allo scopo di favorire la difesa delle Alpi Apuane.
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus
P.S. chi vuole può sottoscrivere la petizione “Chi inquina paga: liberiamo il Cartaro”, per un po’ di sana giustizia nell’accesso all’acqua, un patrimonio di tutti noi: firmiamo qui
(foto A.G., F.L., archivio GrIG)
