Quantcast
Channel: Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3753

Cagliari. Condanne per i tagli abusivi dei Pini d’Aleppo in Viale Buoncammino.

$
0
0
Cagliari, taglio alberi Viale Buoncammino (7 sett. 2020)

Certo.  Era tutto regolare, come con supponenza costoro affermavano.

Per il taglio di quei Pini d’Aleppo sul Viale Buoncammino effettuato nel settembre 2020 privo di autorizzazioni paesaggistiche e storico-culturali, nonostante la presenza dei rispettivi vincoli (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), ora pare che siano stati destinatari di decreto penale di condanna quattro funzionari pubblici e di società private di gestione del verde pubblico.

Il procedimento penale sembra che finisca davanti al G.I.P. del Tribunale di Cagliari.

Il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ne aveva subito chiesto conto in tutte le sedi.

I Carabinieri del Nucleo di tutela del patrimonio culturale avevano svolto puntuali accertamenti e indagini.

Cagliari, Viale Buoncammino con la caratteristica alberata (da Sardegna Digital Library, 1901)

Ora vedremo gli sviluppi di una vicenda che ha e avrà molto da insegnare per una corretta gestione degli alberi e del verde pubblico in particolare.

Qualcuno, finalmente, aprirà gli occhi e il verde pubblico cagliaritano viene gestito con criteri diversi?  Chissà.

Pinus

Recentemente il GrIG ha inoltrato (17 ottobre 2022) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti in relazione al progetto “PON METRO – Città Metropolitane 2014-2020 – Asse 6 – Ripresa verde, digitale e resiliente (REACT  EU  FESR)  –  Azione  6.1.4.  Operazione  CA6.1.4.b.2  –  Realizzazione  di  nuove  aree  verdi,  di  recupero e potenziamento di aree verdi degradate e del patrimonio arboricolo e arbustivo cittadino – Intervento  principale”, recentemente approvato con deliberazione Giunta municipale Cagliari n. 193 del 3 ottobre 2022.

Il progetto complessivo risulta interamente finanziato da fondi comunitari (3,5 milioni di euro) con il programma PON METRO Città metropolitane 2014-2020 (qui i progetti cagliaritani) e tuttora completamente inattuato.

Coinvolti il Ministero della Cultura, il Ministero della Transizione Ecologica, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, informati la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari, la Procura regionale della Corte dei conti per la Sardegna e i Carabinieri del Nucleo di tutela del patrimonio culturale.

Cagliari, Terrapieno, albero capitozzato e vandalizzato (ott. 2013)

In particolare, nel progetto emergono alcuni interventi comportanti abbattimenti di alberi ad alto fusto:

*  Viale Calamosca, 131 alberi, di cui 53 esemplari di Pino d’Aleppo e Pino domestico classificati in classe di propensione al cedimento D (gravità estrema) e C (gravità moderata), che richiedono interventi di messa in sicurezza, alleggerimento e potatura;

* Viale Diaz (lati della strada e spartitraffico centrale), 118 alberi e 21 cespugli. Dei 118 alberi presenti 7 esemplari di Pino d’Aleppo sono stati classificati in classe di propensione al cedimento D (gravità estrema), destinati al taglio e conseguente sostituzione. Tre alberi risultano essere già abbattuti. I restanti 111 alberi saranno interessati da interventi di alleggerimento e potatura;

* Via Borgo S. Elia, tratto compreso tra viale San Bartolomeo e via Schiavazzi, 89 alberi, con 72 esemplari di Pino d’Aleppo classificati in classe di propensione al cedimento C (gravità moderata) e richiedono interventi di messa in sicurezza;

* Viale Buoncammino, lato destro, su 31 alberi viventi nelle aiuole 8 sono classificati “gravità estrema”, 3 sono già stati tagliati, mentre gli altri richiedono interventi di messa in sicurezza (cavatura e trasporto presso il vivaio comunale con contestuale sostituzione per 6 Jacaranda mimosifolia e sola potatura di alleggerimento per 2 esemplari della stessa specie. In questo caso l’autorizzazione ex art. 21 del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.è già stata rilasciata al Comune di Cagliari dalla Soprintendenza A.B.A.P. di Cagliari con nota prot. n. 10393 del 26 marzo 2021, con il taglio di alcuni esemplari di Pino d’Aleppo già effettuato in data 7 settembre 2020, per cui sembra siano stati emessi specifici decreti penali di condanna nei confronti di vari funzionari pubblici e di società di gestione del verde.

albero in città

Il Viale Buoncammino, il Viale Calamosca, il Viale Diaz, la Via Borgo S. Elia appaiono, inoltre tutelati con vincolo storico-culturale (artt. 10 e ss. del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), mentre il Viale Buoncammino e il Viale Calamosca sono tutelati anche con vincolo paesaggistico (artt. 136 e ss. del decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), quindi qualsiasi intervento dev’essere preceduto dalle specifiche vincolanti autorizzazioni, in carenza sono previste sanzioni penali e amministrative e possono essere integrati estremi di danno al patrimonio pubblico.

Non si può tralasciare, inoltre, il fatto che le verifiche appropriate sullo stato di salute e la stabilità degli alberi non possono limitarsi alla metodologia V.T.A. (Visual Tree Assessment), ma ad essa deve seguire una successiva analisi più approfondita, per esempio mediante la tomografia ultrasonica tri-dimensionale, che consenta di verificare nel concreto eventuali lesioni e statica.

Il GrIG auspica un’adeguata gestione del patrimonio arboreo e il più scrupoloso rispetto della legalità, necessario per la tutela dei nostri beni ambientali e culturali.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

albero in autunno

da L’Unione Sarda, 24 ottobre 2022

TRIBUNALE. Cagliari, quattro condanne per i pini tagliati in viale Buoncammino.

Primo verdetto (pagamento di un’ammenda) contro dirigenti comunali e un imprenditore, ma arriva il ricorso. (Andrea Manunza)

Il taglio dei dieci pini in viale Buoncammino, a Cagliari,  eseguito nel settembre 2020, costa un decreto penale di condanna alle quattro persone che, in qualche modo, avevano avuto un ruolo in quella iniziativa. Si tratta di dirigenti comunali e impresario, ai quali il gip di Cagliari ha inflitto un’ammenda di diverse migliaia di euro.

La Procura contestava loro la realizzazione di interventi senza il via libera paesaggistico (arrivato tuttavia in seguito) e l’alterazione delle bellezze naturali vincolate. La vicenda aveva suscitato un vespaio di polemiche e sollevato le proteste degli ambientalisti.

Gli indagati tramite i loro avvocati hanno fatto ricorso e adesso la loro posizione passerà al vaglio del giudice delle udienze preliminari.

albero solo

(foto per conto GrIG, E.R., S.D., archivio GrIG)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3753

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>