Quantcast
Channel: Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3700

Il Gruppo d’Intervento Giuridico arriva anche in Puglia!

$
0
0
oliveto

Il 7 ottobre 2022 è stata istituita la sede regionale del Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) in Puglia, coordinata da Filippo Colapinto, avvocato patrocinante presso le Giurisdizioni superiori e docente universitario con esperienza nelle tematiche della tutela del territorio.  

Nel 2011 sono state istituite le sedi regionali in Toscana, nelle Marche, in Umbria, nel 2012 sono state istituite le sedi regionali del Veneto e della Campania, nel 2015 è stata istituita la sede regionale dell’Abruzzo, nel 2016 anche la sede regionale del Lazio, nel 2017 è giunta la sede regionale dell’Emilia-Romagna, nel 2019 la sede regionale del Piemonte, mentre nel 2021 è stata istituita la sede regionale della Lombardia.

Ora è la volta della Puglia, con l’apertura della sede regionale a Bari, in Via Argiro n. 7.

campo di grano

Da tempo, infatti, l’attività del Gruppo d’Intervento Giuridico ha attraversato il mare dalla Sardegna verso le altre regioni italiane, su richieste pressanti provenienti da ogni parte d’Italia.   

Nel luglio 2016 è giunto anche il riconoscimento come “associazione di protezione ambientale” nazionale (art. 13 della legge n. 349/1986), con D.M. Ambiente n. 203 del 18 luglio 2016, confermato con  D.M. Transizione Ecologica n. 76 del 15 febbraio 2022.

Sono ormai numerosi gli ambiti di attività nelle regioni dove l’Associazione è presente: dalla speculazione immobiliare al contrasto alla caccia, dalla difesa dei demani civici alle “grandi opere” dal pesante impatto ambientale, dall’eolico selvaggio alla lotta agli inquinamenti, dal contrasto alla dissennata attività estrattiva alla tutela dei centri storici, alla difesa della salute pubblica, alla salvaguardia della fondamentale risorsa idrica.

Ancora un passo in avanti per tutelare il nostro Bel Paese e la nostra salute.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Puglia, litorale interessato dal gasdotto T.A.P.

(foto A.N.S.A., E.R., archivio GrIG)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3700

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>