Grazie al Cielo e, soprattutto, grazie allo studio approfondito condotto dal prof. Giovanni Bacaro (docente di Botanica ambientale e applicata presso l’Università degli Studi di Trieste) e dai suoi collaboratori, la spiaggia del Muraglione (o del Moletto) di Viareggio (LU) non è stata massacrata definitivamente dall’ecologicissimo Jova Beach Party 2022 dell’altrettanto ecologicissimo Jovanotti.
Ora, però, è necessario preservare spiaggia e vegetazione dunale, consentendo loro di sopravvivere e consolidarsi.
In proposito, il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato (12 settembre 2022) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione provvedimenti per verificare autorizzazioni e prescrizioni sul prelievo, movimentazione, conservazione e riposizionamento di semi e rizomi della vegetazione dunale interessata.
Coinvolti i Ministeri della Cultura e della Transizione Ecologica, la Regione Toscana, l’I.S.P.R.A., la Capitaneria di Porto di Viareggio, i Carabinieri Forestale, il Comune di Viareggio, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Lucca, l’Ente Parco naturale regionale di Migliarino, San Rossore e Massacciuccoli.
La spiaggia del Muraglione (o del Moletto) fa parte del demanio marittimo (artt. 822 cod. civ. e 28 cod. nav.) ed è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.): va salvaguardata, non scempiata per interessi imprenditoriali privati.
Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)
(foto S.D., archivio GrIG)