Quantcast
Channel: Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3707

Monserrato, una rotonda inutile e dannosa.

$
0
0
Monserrato, incrocio fra Via Giulio Cesare e Via del Redentore (da Google Earth)

L’incrocio fra Via Giulio Cesare e Via del Redentore, con i suoi marciapiedi alberati, è uno dei pochi luoghi identitari del centro storico di Monserrato, ampiamente stravolto nel corso degli ultimi decenni.

Una decina di esemplari adulti di Ficus macrocarpa ne fanno anche una piccola oasi di verde pubblico, vitale anche a fini sanitari in una zona comunque interessata dal traffico veicolare.

Eppure l’intenzione dell’Amministrazione comunale è quello di incrementare lo stravolgimento del centro storico, realizzando una rotonda dal modesto raggio (lo spazio disponibile è ridotto) e asportando sei Ficus per collocarli in altra area verde di ignota ubicazione.

Monserrato, incrocio fra Via Giulio Cesare e Via del Redentore alberato (cartolina d’epoca)

Con la deliberazione Giunta municipale n. 13 del 28 luglio 2022 è stato approvato il progetto definitivo esecutivo (importo complessivo dei lavori pari a 170 mila euro), sebbene la comunità locale, minimamente coinvolta, stia manifestando forte opposizione sfociata in una petizione popolare con centinaia di adesioni.

L’area, essendo centro storico, è tutelata con vincolo paesaggistico e con vincolo culturale (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e rientra nella zona di elevata pericolosità idraulica “Hi 4” del piano di assetto idrogeologico (P.A.I.).

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG), raccogliendo numerose preoccupatissime segnalazioni di residenti, ha inoltrato (2 settembre 2022) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti alle strutture centrali e periferiche del Ministero della Cultura, al Comune di Monserrato e ai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale per scongiurare un ulteriore stravolgimento del centro storico di cui il paese del Campidano non ha certamente bisogno.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Merlo femmina (Turdus merula)

(foto d’epoca, da Google Earth, )


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3707


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>