Cacciatore spara e colpisce un Cinghiale (Sus scrofa).
Quest’ultimo, ferito, lo carica e lo uccide.
Destino, qualcuno dirà.
Un ciclista pedalava ignaro lungo il crinale della Val Tramigna, fra Cazzano e San Giovanni Ilarione.
Viene impallinato da un cacciatore, “sparando a un fagiano in direzione della strada”.
Cioè, molto probabilmente in violazione dell’art. 21, comma 1°, lettera f, della legge n. 157/1992 e s.m.i.
In zona ferito anche un cacciatore, forse per un colpo di rimbalzo.
E siamo solo all’inizio della stagione venatoria.
Gruppo d’Intervento Giuridico odv
A.N.S.A., 20 settembre 2021
Ferito da cinghiale cui aveva sparato, morto cacciatore.
L’incidente nell’Alessandrino. Fatale recisione arteria femorale.
ALESSANDRIA, 20 SET – E’ morto in ospedale ad Alessandria Lazzaro Valle, il cacciatore 74enne di Arenzano (Genova) aggredito ieri da un cinghiale durante una battuta di caccia nelle zone tra Castelletto e Silvano d’Orba. Fatale l’emorragia causata dalla recisione dell’arteria femorale, provocata dalle zanne dell’animale che, ferito dall’anziano, lo ha caricato.
Soccorso dai compagni di battuta e dal personale sanitario del 118, l’uomo era stato trasportato in elicottero al Santi Antonio e Biagio.

L’Arena, 19 settembre 2021
Due incidenti nel primo giorno di caccia: ferito anche un ciclista.
Primo giorno di caccia e purtroppo anche primi incidenti, fortunatamente non mortali. Entrambi sono avvenuti nell’Est Veronese.
Il primo ha coinvolto suo malgrado un ciclista che transitava sul crinale della Val Tramigna al confine fra i Comuni di Cazzano e San Giovanni Ilarione. Il cacciatore, sparando a un fagiano in direzione della strada, ha colpito anche il ciclista.
Il secondo incidente, sembrerebbe più grave e ne sarebbero stati protagonisti due amici che erano a caccia insieme. Si trovavano in un vigneto, in località Contini di San Giovanni Ilarione e dal fucile del cacciatore che stava più arretrato sarebbe partito un colpo in direzione di una lepre. Pare sia stato il rimbalzo del proiettile, forse deviato da un palo di cemento del vigneto, a colpire l’amico che era in posizione più avanzata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di San Giovanni Ilarione e l’ambulanza del 118. Entrambi i feriti sono stati trasferiti in ospedale.
(foto Raniero Massoli Novelli, L.A.C., S.D., archivio GrIG)