Quantcast
Channel: Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3688

Lo scempio della macchia mediterranea a Is Mortorius (Quartu S. Elena).

$
0
0
Quartu S. Elena, Is Mortorius, l'area prima e dopo i lavori

Quartu S. Elena, Is Mortorius, l’area prima e dopo i lavori

Proseguono i lavori di riqualificazione ambientale in corso nel compendio di Is Mortorius (Comune di Quartu S. Elena) per conto della commissariata Agenzia della Conservatoria delle coste sarde è avviati nel corso del 2014 con la bonifica dai residuati bellici (marzo-aprile 2014).

Ne avevamo già parlato nel giugno 2015, riguardo le fasce in prossimità della viabilità, e definirli opinabili è un eufemismo.   Non tanto perchè si tratti di un intervento ingente, quanto perchè sia stato progettato e autorizzato senza la minima sensibilità ambientale. 

Sbancamenti, centinaia di metri quadri di macchia mediterranea distrutta e il cemento che prende il posto di splendidi olivastri.

Quartu S. Elena, Is Mortorius, macchia mediterranea estirpata

Quartu S. Elena, Is Mortorius, macchia mediterranea estirpata

Non sembra avere proprio nulla a che fare con un intervento di “riqualificazione ambientale” lo scempio che in questi è giorni è sotto gli occhi di tutti nel rettilineo che attraversa il compendio di Is Mortorius.

Eppure è proprio così.

E c’è davvero da domandarsi come sia stato possibile prevedere e autorizzare (come è regolarmente avvenuto) un simile rovinoso intervento nell’ambito di un progetto che per il resto appare rispettoso del delicato equilibrio ambientale e paesaggistico del promontorio.

Anche perché meno di cento metri più avanti (in direzione di Villasimius) migliaia di metri quadri di terreno “nudo” e pianeggiante avrebbero rappresentato la scelta più logica e paesaggisticamente indolore per realizzare le necessarie aree di fermata per i bus.
E invece con questo assurdo intervento si è raggiunto lo strepitoso risultato di deturpare quello che dovrebbe rappresentare il “biglietto da visita” del compendio, il rettilineo di accesso prima suggestivamente orlato di rigogliosa macchia mediterranea e ora più simile a un anonimo vialone di periferia.
Gruppo d’Intervento Giuridico onlus
anatre_in_volo
Quartu S. Elena, Is Mortorius, situazione prima e dopo i lavori

Quartu S. Elena, Is Mortorius, situazione prima e dopo i lavori

Quartu S. Elena, Is Mortorius, aerofotogrammetria area del progetto

Quartu S. Elena, Is Mortorius, aerofotogrammetria area del progetto

(simulazione e foto J.I., archivio GrIG)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3688

Trending Articles