Quantcast
Channel: Gruppo d'Intervento Giuridico (GrIG)
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3697

Ecco le prossime escursioni guidate sulla Sella del Diavolo!

$
0
0
Cagliari, il mare sotto la Sella del Diavolo

Cagliari, il mare sotto la Sella del Diavolo

Con l’aria più fresca del finire dell’estate a Cagliari arrivano anche nuove escursioni guidate sul sentiero naturalistico ed archeologico della Sella del Diavolo.

Eccole!

Come ogni anno l’Italia aderisce alle Giornate europee del Patrimonio, la manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

In Italia la manifestazione si svolge sabato 19 settembre 2015 e domenica 20 settembre 2015, con centinaia di iniziative in tutto il territorio nazionale.

A differenza di quanto accaduto nelle precedenti edizioni, quest’anno le strutture del Ministero per i Beni e Attività Culturali hanno ritenuto di programmare solo eventi istituzionali, ma il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e gli Amici della Terra pensano che l’occasione sia importante per promuovere un’escursione guidata sul sentiero naturalistico ed archeologico della Sella del Diavolo, sabato 19 settembre 2015 con partenza dal Piazzale di Cala Mosca alle ore 9.45.

Cagliari, la I A della Scuola Media "V. Alfieri" sul sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo

Cagliari, la I A della Scuola Media “V. Alfieri” sul sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo

Ma è già in programma anche un’altra escursione guidata nell’ambito della XII Giornata nazionale del Trekking Urbano, prevista per sabato 31 ottobre 2015, manifestazione alla quale aderiscono 50 città italiane fra cui Cagliari.

Dopo le belle esperienze del 2013 e del 2014, ritorna, quindi, l’appuntamento dell’escursionismo urbano.   La partenza dell’escursione guidata è prevista per le 9.45, sempre dal Piazzale di Cala Mosca.

Percorrere la Sella del Diavolo attraverso il sentiero naturalistico e archeologico è un’escursione attraverso la storia e la natura di uno dei luoghi più suggestivi della Sardegna e di tutto il Mediterraneo, ancora poco noto al grande pubblico.

Un autentico gioiello naturalistico e culturale che merita la più strenua salvaguardia e accorta valorizzazione.

I singoli, i gruppi e le comitive che volessero svolgere l’escursione guidata possono in ogni caso sempre contattarci all’indirizzo di posta elettronica grigsardegna5@gmail.com.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus e Amici della Terra

 

Cagliari, Sella del Diavolo, ruderi della Torre costiera del Poetto

Cagliari, Sella del Diavolo, ruderi della Torre costiera del Poetto

 

qui la scheda dell’escursione guidata sul sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo nell’ambito della XII Giornata del Trekking Urbano (31 ottobre 2015)

qui il programma nazionale della XI Giornata del Trekking Urbano (31 ottobre 2015), a pagina 14 c’è l’escursione sulla Sella del Diavolo

qui il sito web sulla Sella del Diavolo e il sentiero naturalistico e archeologico

qui la Sella del Diavolo e il sentiero naturalistico e archeologico sul sito web istituzionale del Comune di Cagliari

 

 

pannello del sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo

pannello del sentiero naturalistico e archeologico della Sella del Diavolo

(foto S.D., archivio GrIG)



Viewing all articles
Browse latest Browse all 3697

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>