
Bergamo, Rocca Veneta
Il Comitato NoParkingFara, il Comitato Bergamo Bene Comune e l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus hanno inviato (13 ottobre 2018) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo il grande parcheggio pubblico multipiano “Parco della Rocca – Ex Faunistico” (9 piani, 469 posti auto), in corso di realizzazione a Bergamo Alta.
I lavori vennero avviati una prima volta nel 2008, ma vennero sospesi in breve tempo a causa di crolli e frane, che ponevano in pericolo beni storico-culturali e abitazioni.
L’intera area è tutelata con specifico vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.), rientra nel parco naturale regionale Colli di Bergamo e vede alcuni rilevanti beni storici tutelati con vincolo culturale (decreto legislativo m. 42/2004 e s.m.i.), il Complesso costituito da Rocca Veneta, Parco della Rimembranza, resti dell’ex “Casa della Marchesa” ed annesso piazzale, le Mura Veneziane, l’Ex Penitenziario, già Convento di San Francesco.

Bergamo, la Rocca Veneta e il contesto ambientale
Eppure, i lavori sono recentemente ripresi per conto della concessionaria Bergamo Parcheggi s.p.a. in assenza della preventiva e necessaria procedura di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale (V.I.A.), obbligatoria per le caratteristiche del sito e per l’imponenza del progetto (decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i., D.M. 30 marzo 2015).
Il Comitato NoParkingFara, il Comitato Bergamo Bene Comune e l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus hanno coinvolto il Ministero dell’ambiente, il Ministero per i beni e attività culturali, la Regione Lombardia, il Comune di Bergamo, la Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Brescia, informati per opportuna conoscenza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bergamo e l’A.N.A.C.
Sono state chieste la sospensione dei lavori, l’irrogazione delle sanzioni previste, lo svolgimento della vincolante procedura di verifica di assoggettabilità a V.I.A.
Gruppo d’intervento Giuridico onlus

Bargamo, cantiere del parcheggio “Parco della Rocca – Ex Faunistico”
(foto da Wikipedia e da Salviamo il Paesaggio)